La Storia del CSB


 

STATUTO

(Anno 1983 giorno 10 Gennaio)

 

Art.3.

La società Ginnastica Centro Sport Bollate non ha scopo di lucro e non aderisce a partiti politici. La Società ha lo scopo di diffondere e propagandare la pratica sportiva, ed in particolare, la ginnastica maschile e femminile anche sotto il profilo agonistico, partecipando ad ogni consimile iniziativa promossa da analoghe organizzazioni italiane o straniere che si presenti utile al raggiungimento dello scopo.

IL CENTRO SPORT BOLLATE

 Il C.S.B. è un’associazione sportiva, senza fini di lucro, costituita nel 1983 a Bollate (Mi) allo scopo di promuovere, sviluppare, diffondere e praticare l’attività sportiva dilettantistica, in particolare la ginnastica artistica attraverso l’affiliazione con l’ente di promozione sportiva CSEN e con la Federazione Ginnastica d’Italia (FGI) all’interno della quale sviluppa da anni l’attività agonistica ad ogni livello.

L’associazione si avvale di tecnici qualificati a livello nazionale ed internazionale, docenti,  istruttori laureati in Scienze Motorie e diplomati I.S.E.F.

 
LE ATTIVITA’

Attualmente conta circa 150 tesserati che praticano la ginnastica nei settori amatoriali, promozionale e agonistico. La società sportiva dedica inoltre grande attenzione all´attività motoria rivolta alle scuole dell´infanzia e primarie. Promuove poi sul territorio numerose attività rivolte al cittadino di ogni età e genere, come corsi di Aerobica,  total body  e step, attività marziali come la  kickboxing ed il Corso di autodifesa, corsi di potenziamento e riattivazione muscolare, Pilates, Acrobatica x adulti.

Grazie a questa numerosa e differenziata proposta di attività, unitamente ai buoni risultati raggiunti in ambito agonistico, la società ha registrato un costante incremento dei propri associati , testimoniando come a livello locale il C.S.B. rappresenti una importante realtà in crescità nonché una valida risorsa su cui investire, in un palcoscenico di offerte che raccolgono oggi consensi anche dai comuni limitrofi .

 
ATTIVITA AGONISTICA, FEMMINILE E MASCHILE, DI IERI

 Il Centro Sport Bollate può vantare prestigiosi risultati in ambito nazionale ed internazionale in entrambi i settori, femminile e maschile, dove sia in competizioni individuali che di squadra ha presentato negli anni atleti di ottimo livello.

La squadra femminile, già promossa nel 1992 in serie A2, dopo anni di lavoro sempre in crescita ottiene nel 2002 una storica promozione in A1, massima serie federale, a termine di un campionato perfetto che l’ha vista aggiudicarsi il primo posto in tutte e quattro le prove previste, decretando il Centro Sport Bollate squadra Campione d’Italia di serie A2.

Ben due delle componenti della squadra, Michela Merzario e Giuseppina Cozzolino entrano a far parte a soli 13 anni del “Team Italia”, nella squadra nazionale juniores.

Nel 2002 partecipano e vincono con la squadra nazionale juniores il quadrangolare “Italia-Spagna-Francia-Germania” e colgono nella stessa competizione, a livello individuale,  il 1° ed il 3° posto assoluto alla trave.

Nello stesso anno partecipano poi ai Campionati Europei Juniores a Patrasso (Grecia) ottenendo il 6° posto a squadre.

Anche in capo maschile, due nomi in particolare hanno dato prova che il Centro Sport Bollate è di fatto una società capace di creare ginnasti d’elite: Alessandro Di Quinzio ed Andrea Valtorta; Il primo “campione di ieri” e tecnico responsabile della sezione maschile oggi, ed il secondo, atleta ancora in piena attività.

 

ALESSANDRO DI QUINZIO

Ginnasta nazionale fino al 2010

Campione regionale dal 1997 al 1999

Campione italiano di categoria nel 1998

Esordio in nazionale Juniores nel 1999 a Kemnitz (Germania) durante l’incontro amichevole Germania – Italia

Partecipazione ai Campionati Europei Juniores (Patrasso) nel 2002,

8° posto a squadre.

Partecipazione alle Gymnasiadi (Caen) nel 2002, medaglia d’argento a squadre, medaglia d’argento a parallele

Partecipazione al Memorial Voronin (Mosca) nel 2003, finalista a parallele

Partecipazione ai Campionati Europei Juniores (Lubijana) nel 2004, 6° posto a squadre, finalista al volteggio.

Partecipazione al Campionato Rumeno Assoluto (Ploijesti) nel 2006, 6° posto nel concorso generale, medaglia di bronzo al cavallo con maniglie.

Vice Campione italiano alle parallele nel 2009 e 4° classificato nel concorso generale

Partecipazione dal 1999 al Campionato di Serie A.

 

LE SEZIONI AGONISTICHE OGGI
 
In campo maschile oggi prosegue gli ottimi risultati di “ieri” Andrea Valtorta, primo ginnasta per meriti del Centro Sport Bollate, ancora oggi impegnato in attività agonistica:

2° posto ai campionati regionali di categoria del 2006

1° posto ai campionati interregionali di categoria del 2006

3° posto al campionato italiano di categoria del 2006

3° posto nell’incontro internazionale Lombardia-Svizzera (2006)

Partecipazione torneo internazionale “ 4 Motori per l’Europa” (2006)

Partecipazione al campionato di Serie B

Campione regionale di categoria senior negli anni 2010 e 2011

Partecipazione al Campionato di serie A dal 2010

5°Classificato Nazionale alta specialità di categoria nel dicembre 2011   

 
In campo Femminile a termine di un florido ciclo agonistico passato, e dopo aver ricominciato dall’attività di base, oggi il Centro Sport Bollate si ripropone in campo federale con una sezione agonistica articolata, in modo da garantire, da un lato, uno sviluppo tecnico che ci si augura sia il più produttivo possibile e nel contempo, dall’altro, un ricambio generazionale che consenta alle squadre agonistiche di non dover arrestare la crescita dei gruppi, spesso dovuta ad una carenza di atleti frequentanti le società sportive.

Problema questo che il Centro risolve oggi con un “sistema” ricco di gruppi, dalla ginnastica di base rivolta ad atlete ed atleti in tenera età, “finalizzata” a dar loro gli strumenti, se vorranno, per affrontare l’attività agonistica, passando per i gruppi di pre-agonistica, fino ad arrivare alle squadre di alta specializzazione oggi militanti nei campionati di serie C riservato alla categoria “Allieve” e di serie B per le ginnaste Juniores e Seniores, offrendo e garantendo al tempo stesso una continuità di lavoro e di sviluppo.

 
Attualmente  tutte le squadre hanno pienamente superato le prove a loro riservate nei campionati regionali e si sono qualificate alla fase Interregionale dei rispettivi Campionati Italiani.



IL CENTRO SPORT BOLLATE…DI DOMANI

Il progetto del Centro Sport Bollate per il “domani” delle sezioni Agonistiche è senza dubbio un progetto di sviluppo e di investimento costante, in termini di sacrificio sia personale che economico, in primis ad opera della dirigenza, la famiglia Marazzi, oggi rappresentata da Giannina Bergamasco, che in onore e rispetto del “primo tecnico” della società, il defunto marito Angelo Marazzi, dedica tutta se stessa a proseguire quest’avventura iniziata insieme con la creazione della società nel 1983.

In una relazione del consiglio comunale di Bollate del 2010 si legge “Prima di dare inizio ai lavori dell’assemblea   consiliare,   devo   ricordare   la   scomparsa   di   un   amico,   Marazzi   Angelo, Bollatese  D.O.C.,   imprenditore,   atleta,   ginnasta   dal   ’60   al   ’68,   poi   Presidente   della  U.S. Bollatese dal  1970 al  1978.  Nel  1982 con  la moglie Gianna fonda  il  Centro Sport  Bollate,  di cui   ha   fatto   l’allenatore   dell’agonistica   fino   al   2000,   rivestendo   nel   contempo   il   ruolo   di tecnico   e   di   giudice   nazionale   ed   internazionale   per   la   Federazione   Ginnastica   Italiana, rappresentante i nostri colori anche all’estero in paesi come Russia e Cina. […]persona schietta,  diretta,  ma umana e positiva che credeva nei  valori  dello  sport  puro dilettantistico. […]  faceva   leva   sui   colori   sociali,   sull’attaccamento   alla  maglia,   sul   nome   della   squadra   che rappresentava   la   città   stessa,   valori   purtroppo   che   si   stanno   perdendo   ed   esaurendo   nella società   e   nello   sport  moderno. […] Uomini  come Angelo Marazzi  fanno grandi   le città, fanno   grandi   i   popoli […]    Per   tutta  la vita ha portato alta  la sua bandiera,  una bandiera sulla quale a caratteri d’oro sono scritte due parole che rappresentano un po’  la filosofia della sua vita,  “orgoglio e generosità”.  Questo   è   l’esempio  che  Angelo   ci   lascia,   che   è  un  esempio  per   tutti,   che   tutti dobbiamo impegnarci  ad imitare,  quando mai fosse possibile.  Un grande bollatese,  un grande uomo”.


Con lo stesso spirito sportivo, la dirigenza oggi conta su di uno staff  tecnico qualitativo e su una struttura che, tra investimenti personali e sponsorizzazioni di cui si è sempre alla ricerca, vuole fornire agli atleti che la frequentano una qualità di servizio elevata che si possa tradurre, nel tempo necessario, in un’altrettanto elevata qualità di ginnastica realizzata.

Proprio in quest’ultimo semestre nasce il disegno di miglioramento della struttura di via Nino Bixio, 17 ed in particolare di un rinnovamento dell’attrezzatura tecnica a disposizione di allenatori ed atleti, per i quali diventa importante l’intervento da parte di enti o privati che vogliano partecipare al progetto.

 


Nessun commento:

Posta un commento